
Doc.AI.Classify, l’intelligenza artificiale di 3D Informatica per la classificazione automatica dei documenti
Grazie a Doc.AI.Classify è possibile automatizzare per intero il processo di classificazione del patrimonio documentale aziendale.
La classificazione dei documenti e delle informazioni è sempre stata una sfida complessa, che richiede notevole sforzo ed impegno da parte di esperti competenti che devono leggere e catalogare tutte le informazioni. L’avvento dell’intelligenza artificiale applicata alla gestione documentale ha portato ad un significativo aumento di efficienza e accuratezza nell’analisi e classificazione dei documenti. Grazie all’AI è possibile analizzare grandi quantità di dati e identificare automaticamente i documenti in base al loro contenuto. Questo processo di classificazione automatizzata semplifica notevolmente il lavoro degli archivisti e dei responsabili della gestione documentale, consentendo loro di risparmiare tempo e risorse preziose.
L’intelligenza artificiale è inoltre in grado di analizzare il contenuto dei documenti per identificare informazioni specifiche o rilevanti per l’organizzazione, come parole chiave, dati sensibili o informazioni fondamentali per le verifiche di conformità normativa.
Il modello pre addestrato sviluppato da 3D Informatica è in grado di comprendere la lingua italiana e di riconoscere il contesto dei documenti analizzati, per associarli poi a una serie di categorie.
Nel processo di preparazione del dataset, viene utilizzata una base di dati già suddivisa nelle categorie di interesse e sono applicate diverse tecniche di estrazione ed elaborazione del testo:
- Estrazione di testi strutturati e non strutturati
- Correzione degli errori derivanti dall’OCR
- Rimozione delle parole comuni (“stopword”)
Durante queste fasi, Doc.AI.Classify elimina in automatico tutte le preposizioni, congiunzioni, articoli e parole comuni che hanno un significato semantico limitato o irrilevante per la comprensione del contenuto. Addestrata per riconoscere e apprendere continuativamente dai modelli di utilizzo, la soluzione è in grado di migliorare costantemente le sue capacità di classificazione e analisi.
Scopri AUDIT e MSA , gli applicativi di DOCWAY 2024 ideati per rendere sempre più sicura ed efficiente la gestione documentale aziendale
Contattaci
Chiedi consiglio ai nostri consulenti specializzati