Una storia, si. La nostra.

Oltre 30 anni fa intuimmo che la crescita dell’informatica avrebbe reso necessario sfruttare tutta la potenza dei filesystem e dei sistemi operativi. Scegliemmo di investire in un information retrieval NOSql già allora, il vecchio HighWay (lo chiamammo così, perché al tempo era un’autostrada per le informazioni), poi divenuto eXtraWay quando abbracciammo l’XML come strumento di persistenza dati su filesystem ed elaborammo il primo (e forse unico) database NOSql italiano.

Insieme al progetto HighWay ed eXtraWay, nacquero e crebbero software di gestione documentale come Titulus, software di gestione documentale di protocollo in uso presso la quasi totalità delle Università italiane (ceduto al CINECA nel 2009) e DocWay, poi eXtraWay Bridge per l’invio in conservazione sostitutiva di documenti ed archivi.

Nel frattempo centinaia di progetti, di quelli che qui dentro chiamiamo “progetti speciali”, che hanno di volta in volta risolto problemi di clienti, creato opportunità e servizi per i loro clienti (e qualche grana per noi!), innovato, rinnovato.

In poche frasi, in pochi passaggi, siamo questo.

Oltre un quarto di secolo d’informatica con la caratteristica d’essere stabilmente capaci, di essere diversi!