A.re.A è un sistema che supporta e informatizza completamente i procedimenti di Autorizzazione e di Accreditamento delle Strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie e Sociali, che erogano servizi ai cittadini della Regione del Veneto.
Il software, oltre che snellire e facilitare le procedure in oggetto, realizza una base solida attraverso cui perseguire la “Qualità” per l’intero sistema regionale.
I moduli software ideati si propongono infatti come un vero e proprio sistema di qualità, condiviso e operante al miglioramento continuo della stessa all’interno delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali operanti nel Veneto, sia pubbliche che private.
Il sistema guida e supporta per intero i procedimenti, e nell’ottica del raggiungimento della maggiore efficienza e certezza giuridica possibile, li collega con la gestione documentale della documentazione prodotta durante il loro svolgimento.
L’applicativo è una web application scritta in Java, utilizzando il framework Spring MVC e si compone di due moduli software:
- Modulo gestionale, che permette di censire le entità del Sistema (Titolari, Unità di Offerta, Strutture fisiche, Sedi Operative), e consiste in un applicativo sviluppato in Java, basato su RDBMS (Oracle);
- Modulo documentale, che permette di gestire la presentazione delle domande di Au/Ac e la documentazione costituita nello svolgimento dei procedimenti di Au/Ac, che consiste in un applicativo sviluppato in Java, che utilizza la piattaforma documentale eXtraWay. La gestione dei processi viene effettuata con BPM Bonita Open Solution, integrato con il sistema di gestione documentale.L’applicativo si interfaccia con eXtraWay tramite webservice e con l’RDBMS tramite JPA.
Caratteristiche
- Le strutture richiedenti dispongono di una procedura online attraverso la quale vengono guidate nella predisposizione delle proprie domande di autorizzazione e di accreditamento;
- Il sistema offre la possibilità non solo di preparare e di inviare all’autorità competente la propria domanda, ma anche di valutare il proprio livello, in base alla rispondenza ai requisiti regionali;
- Viene gestita la fase di autovalutazione delle strutture, predispondendo in automatico, in base alla loro tipologia, le liste di requisiti ai quali deve essere fornita risposta ai fini della loro valutazione.
Funzionalità
- La compilazione e l’invio della domanda avviene tramite apposite interfacce web disponibili per i richiedenti, con le quali possono gestire ogni tipologia di procedimento, inserendo i dati e i documenti richiesti;
- Questa fase comprende la registrazione nel sistema della struttura richiedente e delle anagrafiche relative al Legale Rappresentante e alle sue persone interne (che possono essere successivamente indicate come responsabili delle risposte fornite ai requisiti di autovalutazione loro assegnati);
- La registrazione permette di ricevere gli account di accesso al sistema, che vengono rilasciati tramite email;
- Ogni persona ha differenti profili di accesso, e differenti diritti di visualizzazione e intervento.
Moduli
- Iscrizione al sistema;
- Gestione dell’organigramma;
- Registrazione Uo, Udo, Strutture, Sedi Operative;
- Gestione documentale del fascicolo del procedimento;
- Bacheca Segreteria accreditamento regionale;
- Registrazione anagrafiche e profilazione diritti utenti;
- Generazione automatica delle Liste di verifica dei requisiti per ogni Udo;
- Stampa del documento “Lista di verifica”;
- Generazione form di risposta alle liste di verifica dei requisiti;
- Bacheca richiedente per controllo domande;
- Versioning/Lavoro collaborativo sull’autovalutazione;
- Evidenze dei requisiti delle autovalutazioni;
- Creazione documento digitale “Lista di verifica”;
- Funzionalità di ricerca e reportistica sulle autovalutazioni.