• About

3D Informatica nasce nel 1984 e da sempre è impegnata con tenacia e successo nella ricerca e nello sviluppo tecnologico nel settore dell’Enterprise Document & Record Management Systems.

Essa è stata antesignana delle tecnologie di persistenza dati native XML e NOSql, guidando i propri clienti verso scelte consapevoli ed alternative di successo.

3D Informatica è certificata UNI EN ISO 9001:2018 settore EA33 e EA35 e UNI EN ISO/IEC 27001:2017.

  • 1984

    SuperFind

    3D Informatica realizza il primo prodotto italiano di Information Retrieval per personal computer, con moduli per la gestione di immagini, mappe, thesauri e suoni.

  • 1990

    NAUTA

    3D Informatica crea un potente sistema di sviluppo multimediale che integra SuperFind e i relativi moduli ed è ideato per Windows, Windows NT e Unix.

  • 1992

    HighWay®

    3D Informatica crea un ambiente di sviluppo per soluzioni e-Document & e-Content in architettura Information Retrieval multi-piattaforma.

  • 1998

    DocWay® e Titulus97

    3D Informatica realizza con l’Università di Padova due soluzioni Web per l’e-Document & Workflow Management, basate su HIGHWAY®.

  • ExtraWay® XML Native EDMS

    3D Informatica sviluppa una tecnologia per la gestione di contenuti in formato XML per il settore del document management.

La nostra mission

Il nostro intento è quello di generare valore partendo dalla condivisione tra la nostra conoscenza e la vostra esperienza.

L’eccellenza di 3D Informatica si concentra nello sviluppare sistemi di record management per automatizzare flussi informativi e documentali dematerializzando processi amministrativi e gestionali.

Negli anni l’azienda si è costantemente aggiornata ed adeguata alle importanti innovazioni tecnologiche e legislative intercorse, adottando standard di qualità elevati e certificati in ogni aspetto della propria attività.

Servizi al cliente

Lo sviluppo di progetti software, siano essi derivanti dall’integrazione di un prodotto all’interno di una infrastruttura tecnologica ovvero il design di interi processi applicativi «from scratch», passa da un percorso di relazione e condivisione di obiettivi e sfide senza il quale è impossibile immaginare di poter affrontare la complessità di un progetto tecnologico e raggiungere reciproca soddisfazione.

L’esperienza di 3D Informatica consente ai nostri clienti di gestire i flussi informativi in modo totalmente automatizzato, controllando capillarmente tutta l’attività svolta all’interno dell’organizzazione, conservando nel tempo archivi digitali di conoscenza e valorizzando il know how.

Insieme al cliente identifichiamo gli obiettivi analizziamo lo stato dell’arte proponiamo soluzioni

  • Gestione documentale

    Sistemi di gestione di gestione documentale e protocollo informatico integrati con PEC, fatturazione elettronica, workflow management

  • Conservazione a norma

    Middleware per l’invio in conservazione a norma di documenti digitali in sistemi di conservazione accreditati AGID

  • Applicazioni verticali in sanità

    Sistemi di gestione centralizzata dei flussi di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie. Sistemi di gestione accreditamento provider per la formazione continua in sanità

  • Archivi digitali beni culturali

    Software di catalogazione dei beni culturali ed archivi digitali su standard di catalogazione ICCD

  • Progetti software «tailor made»

    Progetti speciali di sviluppo software per clienti che richiedono il design, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni «from scratch»

I nostri progetti

  •  

    Camera dei Deputati Archivio Storico

    Specifica banca dati con diverse funzionalità di inventario e di ricerca

  • Enel S.p.a. Archivio Fotografico

    Banca immagini che permette la ricerca, la visualizzazione e l’elaborazione di fotografie tramite tecnologia HighWay® Imaging Control

     

  •  

    C.A.R.T. Carta Archeologica del Rischio Territoriale

    Sistema informativo territoriale realizzato come strumento di conoscenza e tutela del patrimonio archeologico e come supporto alla programmazione degli interventi sul territorio

  • Regione Emilia Romagna Scheda OA

    Sistema di catalogazione delle opere d’arte per i beni artistici, culturali e naturali

     

  •  

    Regione Emilia Romagna Beni Culturali

    Sistema di catalogazione e ricerca di informazioni inerenti ai teatri storici e ai musei dell’Emilia Romagna

  • Regione Emilia Romagna Biblioteca e Videoteca

    Sistema di catalogazione e ricerca di biblioteche e videoteche dell’Emilia Romagna

     

  •  

    U.R.P. Regione Emilia Romagna

    Software di gestione dei contatti in rete che permette di rispondere a domande, reclami o suggerimenti con il minimo dispendio di tempo ed energie e consente di usufruire in tempo reale di informazioni memorizzate ed evitare la ripetizione di operazioni.

  • A.R.P.A Sistema di archiviazione documenti per l’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente

    E’ un sistema di archiviazione documenti che opera su una rete di server distribuiti presso le sedi territoriali dell’agenzia. Ogni server è predisposto per l’archiviazione e la pubblicazione con accesso riservato dei dati e documenti relativi ai dossier delle aziende con alto rischio ambientale.

     

  •  

    Sportello Unico presso il Comune di Forlì per conto della Regione Emilia Romagna

    L’applicativo di sportello unico consente ad una amministrazione sia di pubblicare con interfaccia Web le informazioni e la modulistica relative alle tipologie di procedimenti previste sia di interagire con l’utente e gli altri uffici ed amministrazioni per l’invio e la ricezione dei documenti che concorrono a formare la pratica.

  • Sito Internet dell’IBC Regione Emilia Romagna

    Tutte le banche dati sono consultabili e gestite con HighWay. Alcune banche dati contengono immagini a corredo ed altre thesauri iconografici.

     

  •  

    SESAM Sistema per il supporto elettronico al materiale accademico

    E’ un sistema che, in un ambiente di tipo client/server, collega le informazioni dei corsi universitari e la bibliografia relativa con le rispettive informazioni contenute nei cataloghi di biblioteche online (OPACs) ed in documenti elettronici (immagini o testi).

  • MONET U.R.P. del Comune di Modena Accesso alle delibere

    Tecnologia che rende accessibili via Internet diverse banche dati, tra cui delibere e determinazione dei dirigenti. Per queste banche dati è stato messo a punto un agente di indicizzazione che mantiene allineati i dati sul server dell’URP mano a mano che sul sistema centrale questi ultimi vengono aggiornati.

     

  •  

    Rete InformaGiovani del Comune di Roma

    L’A.T.d’I. In&Co-3D è concessionaria dell’appalto per la gestione della Agenzia per la Rete InformaGiovani del Comune di Roma per il triennio 1998-2000. Oggetto dell’appalto è l’erogazione di servizi di informazione alla Rete dei Centri Informazione presenti su tutto il territorio di Roma e la progettazione, implementazione e gestione del sito dedicato alle politiche giovanili denominato “www.romagiovane.it” (che registra ca. 300.000 contatti/mese).

  • TESEO Thesaurus del Senato della Repubblica

    Sistema di classificazione utilizzato per le banche dati del Senato

     

  •  

    Istituto Luce

    Archivio online con funzionalità di consultazione e ricerca di video, film, sale ed editoria

  • DocWay Agenzia delle Entrate

    Gestione del database delle sentenze e dei contenziosi con il fisco.

     

  •  

    A.re.A

    Applicativo per la gestione dei flussi di Autorizzazione e Accreditamento delle strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie e Sociali della Regione del Veneto.

  • ECM

    Applicativo per la gestione dell’Accreditamento dei Provider e degli Eventi per la formazione continua in sanità della Regione del Veneto.

     

  •  

    SoginDoc

    Progetto per la gestione integrata della documentazione aziendale, della dematerializzazione cartacea, dei flussi documentali e del protocollo informatico e firma elettronica.

  • DocWay/Titulus Università

    Progetto per la gestione integrata del protocollo informatico, archiviazione e workflow documentale.

     

  •  

    Catalogo Beni Culturali Regione Veneto

    Gestione catalogo digitale dei beni culturali regionali.